La Lomex New York riunisce tre decenni di opere di H.R. Giger

La Lomex Gallery di New York City (USA) ospita una grande mostra del grande artista svizzero Hans Ruedi Giger. Durante la sua carriera, l’artista divenne molto famoso creando una moltitudine di opere – dai dipinti alle sculture, dal design alla grafica – spingendosi ben oltre i confini del tradizionale mondo dell’arte. Il suo lavoro servì da ispirazione per film, videogiochi e musica.

Giger è noto per il suo caratteristico stile “biomeccanico”, fondendo la forma umana con quella delle macchine per creare nuovi soggetti caratteristici in un regno mitologico da incubo. Queste creature sono state rese molto popolari attraverso film come Alien di Ridley Scott. 

Con una tavolozza di colori spenti tendenti al grigio metallico, Giger ha strutturato un mondo oscuro carico di aspetti tecnologici violenti nella sua serie “New York City”, presentata nel 1980 e un ottimo esempio della sua arte ad aerografo. Il nome di Giger è legato profondamente alla città New York anche per il progetto della sala VIP di The Limelight, chiuso nel 2002. La famosa sedia “Harkonnen”, ospitata nella sala VIP, fu inizialmente progettata per il film Dune .

La mostra “HRGNYC” sarà mostra fino al 12 marzo 2022 alla Lomex Gallery.