Frank King: Gasoline Alley

Al Museo del fumetto WOW di Milano, una mostra per riscoprire uno dei più classici del fumetto (considerato il precursore della moderna graphic novel) e anche uno dei fumetti più longevi di sempre, pubblicato ancora oggi dal 24 novembre 1918, data di uscita del primo episodio sul “Chicago Tribune”.

Gasoline Alley è un fumetto creato dall’artista americano Frank King (1883-1969), incentrato sulle vite del patriarca Walt Wallet, della sua famiglia e dei residenti nella città di Gasoline Alley (da cui il nome della striscia, appunto), con trame che riflettono i tradizionali valori e costumi nordamericani. Il comic debuttò il 24 novembre 1918; si tratta di uno dei fumetti americani più longevi, assieme a The Katzenjammer Kids (che fu stampato per ben 109 anni, dal 1897 al 2006).
Gasoline Alley ha ricevuto diversi riconoscimenti dalla critica per le sue innovazioni; oltre a nuovi usi del colore e nell’impaginazione, ebbe il merito di aver introdotto la nozione di “tempo reale” nei fumetti, raffigurando i personaggi che invecchiano.

Dal 23 aprile al 29 maggio 2022 al WOW Spazio Fumetto di Milano – viale Campania 12.

museowow.it